• Argomenti

    Green Water addio

    Uno dopo l’altro, a cascata. I limiti biofisici del pianeta collassano. Più le indagini si affinano e più troviamo effetti domino nei sistemi che reggono la vita. Non è un caso che la Permacultura si occupi in via prioritaria della salute dei suoli e del ciclo dell’acqua come un unico sistema. Un nuovo studio pubblicato su Nature ci consegna la drammatica evidenza del superamento del limite planetario (già il sesto a sforare la soglia di sicurezza) per la green water – precipitazioni terrestri, evaporazione e umidità del suolo – fondamentale per la dinamica del sistema terrestre. Le valutazioni sul ciclo…

  • Portfolio

    Scarica la nostra brochure!

    Fresca di stampa, la brochure in libero download che racconta di noi, di cosa facciamo e di come lo facciamo. Soprattutto, racconta la campagna Foo[n]damental Net, seminata lo scorso anno e in piena fioritura… ma di questo ne parleremo a…

  • Argomenti

    24 OTTOBRE: IN MARCIA PER PROTEGGERE LE DOLOMITI

    Mentre si cerca di costruire alternative e introdurre nuovi approcci alla coesistenza sul pianeta, non va dimenticata l’azione di contrasto agli scempi e la preservazione di ciò che abbiamo: non basta piantare alberi e rigenerare gli spazi delle città, va…

  • Uncategorized

    EUPC21 | Convergenza Europea di Permacultura 2021

    Città, ecologia, comunità Per la prima volta interamente online, dall’8 al 17 ottobre prossimi si svolgerà il principale forum europeo sulla Permacultura. Dieci giorni di incontri a cui può partecipare chiunque sia interessato o incuriosito alle molte declinazioni della Permacultura.…

  • Argomenti

    L’URGENZA ORA E’ L’ADATTAMENTO

    L’8 giugno scorso è stato istituito ufficialmente il primo Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano, su iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con ANCI e ISPRA e rivolto ai Comuni con popolazione…

  • Argomenti

    Indagine sulle biomasse terrestri

    Nella bilancia del vivente, la scarsa (ma pesante) presenza dell’umano Quanto pesano tutti gli esseri viventi sulla Terra? E’ a questa domanda che tre ricercatori hanno cercato di rispondere nel modo più preciso possibile in un studio pubblicato nel mese…