Portfolio

Ecotòno nel Percorso partecipato di Agenda 21 per il Paesc di Padova

I processi che coinvolgono la molteplicità dei soggetto presenti sui territori sono uno degli strumenti essenziali per dare forma a strategie e scelte, non solo condivise, ma co-create col contributo di intelligenza, esperienza e capacità diffuse. Queste opportunità possono essere un grande laboratorio di conoscenza, di costruzione di relazioni e di contaminazione tra i diversi livelli di cura del benessere collettivo. E condurre a soluzioni efficaci.

È con questa idea e spirito che siamo felici di prendere parte ai tavoli di lavoro del nuovo percorso partecipato di Agenda 21 per il Comune di Padova.

Nel febbraio 2019, il Comune di Padova ha aderito al Patto dei sindaci per il clima e l’energia, impegnandosi a redigere il Paesc – Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima – che delineerà le principali azioni per ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 e per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Nell’ambito del progetto europeo Veneto Adapt è stata realizzata un’analisi dei rischi e delle vulnerabilità del territorio padovano (nello specifico ondate di calore e precipitazioni intense) e sono state definite le principali misure di mitigazione e di adattamento che l’Amministrazione comunale metterà in campo.

La fase attuale vede l’attivazione di un percorso partecipato, per raggiungere gli ambiziosi, ma ormai necessari, obiettivi del Patto dei Sindaci. Grazie al dialogo e al contributo di enti, associazioni e soggetti attivi nel territorio si andranno ad approfondire gli obiettivi del Paesc, individuando azioni comuni e attivando patti di collaborazione.

Info sul sito del Comune di Padova